Nella prima vera calda domenica dell’estate 2023 allo stadio Saini, l’Ares ha affrontato la Catalana seconda in classifica.
L’avvio di partita dei ragazzi dell’Ares è ottimo: in difesa con un 1-2-3 inning non concedono nulla, e al primo attacco passano in vantaggio grazie ai primi due ragazzi del line-up: triplo di Manzoni spinto poi a casa da Casciello.
La partita si infiamma ed è agguerita.
Nel secondo inning la Catalana pareggia su errore di Real Sanchez ma la difesa recupera velocemente chiudendo l’inning senza concedere altro e al successivo attacco Manzoni porta a casa un punto grazie ad una valida e al buon gioco sulle basi di Omodeo che ruba e avanza di 2 basi dopo un wild pitch.
Da segnalare nel 3° inning un ottimo lavoro della difesa che effettua un bellissimo doppio gioco per chiudere l’inning per la via 9-1-6 (Manzoni-Vitali-Zamora) e un ulteriore punto che entra nel 4° inning per i padroni di casa, su incertezza della difesa della Catalana che porta il risultato sull’ 1-3 per l’Ares.
La partita è sempre più serrata e accompagnata dalla ‘dolce’ incertezza del baseball dove si sa che tutto può accadere da un momento all’altro e nessuna della due squadre è intenzionata a mollare: per l’Ares, Vitali Federico sul monte è solido.
La svolta della partita avviene al sesto inning:
La Catalana pareggia grazie un bellissimo fuoricampo da 2 punti di Bullon D’Amico.
L’Ares non ci sta e la reazione non tarda ad arrivare, infatti nel turno di attacco:
- Manzoni con bunt a sopresa spinge a casa Omodeo che aveva battuto valido poco prima
- Ramirez porta a casa Manzoni che nel frattempo era arrivato in terza
- Scrima batte valido e spinge a sua volta Ramirez in terza
- Si caricano le basi e grazie a una BB su Troisi entra il punto a casa
- Righetto grazie a una validona segna altri 2 punti
- Omodeo porta a casa Righetto
il big inning si chiude quindi con ben 6 punti messi in cassaforte

Il resto della partita è ben gestito dalla difesa dell’Ares:
Real Sanchez rileva Vitali Federico sul monte alla fine del sesto e nella parte bassa dell’ottavo dopo aver caricato le basi, l’Ares porta a casa altri 3 punti su qualche pecca della difesa Catalana.
La partita si conclude regolarmente al nono inning con il punteggio di 3-12 per i padroni di casa:
Vitali è il vincente con una ERA di 5.61 e salvezza acquisita per Real Sanchez (ERA 1.59)

Nel pomeriggio sotto un sole sempre più caldo purtroppo la partita si mette subito in salita per i nostri ragazzi.
Sul monte c’è Mattioli Giuliano, ma qualche errore di troppo della difesa (2) permettono alla Catalana di portare a casa ben 5 punti (di cui nessuno è guadagnato sul lanciatore) già dopo il primo attacco.
I ragazzi sembrano accusare il colpo e provano a reagire, ma le mazze dell’attacco non sono altrettanto calde come nella partita della mattina.
In ogni caso la partita rimane stabile e le difese la fanno da padrone: non succede più nulla per i successivi 5 inning.
Neanche farlo apposta il sesto inning diventa il big inning della Catalana come lo era stato per l’Ares la mattina: la squadra sarda apre con triplo e sucessivamente cominciano ad entrare punti grazie a battute di sacrificio e altre valide.
Manzoni rileva Mattioli sul monte e l’inning si chiude sul 10-0 per gli ospiti nonchè risultato finale della partita conclusasi alla fine del settimo.
